Gare internazionali

5. Gare per Forniture


45 pt

Gratuito

80 minuti

In questa unità verrà presentata una panoramica delle gare per forniture: definizione e tipologie di gare per forniture, le differenze e le similitudini tra le forniture di beni corporate e di progetto. Lo scenario delle gare a livello europeo e internazionale. Come si compongono i documenti di gara e i criteri di eleggibilità. Suggerimenti sulla redazione dell’offerta, l’analisi dei criteri di valutazione e gli errori da evitare.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere e affrontare l'ambito delle Gare internazionali, saperne cogliere le opportunità e i vantaggi che ne derivano.
Competenza 2
Conoscere il panorama delle gare internazionali per Forniture degli Istituti Finanziari Internazionali e dell'Unione Europea.

DOCENTI

Luca Costa Sanseverino, Docente Faculty ICE

Luca Costa Sanseverino, Docente Faculty ICE - è consulente/partner per diverse società con sede negli USA e in Italia,  ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e un master in economia dei mercati emergenti. Con più di 20 anni di esperienza, ha lavorato con diversi istituti finanziari internazionali e organizzazioni internazionali con la Banca Mondiale e le Nazioni Unite. Assiste società private nei loro processi d'internazionalizzazione, in particolare verso il Nord America, il Caucaso e l’Asia. Possiede una profonda conoscenza delle politiche progettuali, delle regole di procurement e dei programmi sia a livello di donor bilaterale ma anche a livello multilaterale, oltre ad una eccellente conoscenza del settore privato nella sua interazione con le istituzioni pubbliche anche per finanziamenti statali anche stranieri. Le sue principali aree di competenza riguardano la pianificazione e sviluppo di progetti di attrazione di investimenti, promozione delle esportazioni e delle operazioni d’internazionalizzazione complesse, sviluppo locale e assistenza alle PMI attraverso programmi della UE, IFI e ONU. Con l'esperienza di project management in 4 continenti, attualmente si occupa di investimenti infrastrutturali, l’internazionalizzazione delle imprese agro-alimentare, ICT, assistenza alle PMI come management strategico e nei loro processi di competitività e progetti in ambito culturale/turistico.

Antonietta Poduie, Docente Faculty ICE

Antonietta Poduie, Docente Faculty ICE - ha più di trent’anni di esperienza di consulenza internazionale in ambito di appalti pubblici (procurement) e finanziamenti (project financing) delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS) e Istituzioni Internazionali, maturata come Vice-Presidente di importanti società specializzate in materia a Washington, DC, dal 1989 al 2001.In Italia dal 2001 fornisce consulenze a clienti privati che perseguono opportunità finanziate dalle istituzioni internazionali, partecipa in progetti finanziati dalle BMS come team member e project coordinator, e ha redatto guide e toolkits sulle regole del procurement delle BMS. Antonietta è anche molto apprezzata come formatore e docente in seminari sulle procedure e politiche delle BMS. Laureata in Italia e con un Master dalla Georgetown University a Washington, D.C., di lingua madre italiana parla fluentemente inglese, tedesco, serbo croato e comprende francese e spagnolo.

Roberto Carpano, Docente Faculty ICE

Roberto CARPANO, Docente Faculty ICE - è impegnato nella cooperazione internazionale con 25+anni d’esperienza in programmazione e gestione d’iniziative complesse (300+ milioni di €), guida di cabine di regia e gestione del personale, monitoraggio e formazione. Ha lavorato per il Ministero degli Esteri, la Commissione Europea e la PA con funzioni manageriali, in Africa Sub-Sahariana, Asia del Sud-Est, Mediterraneo e Balcani. Ad oggi, Roberto ha redatto per il settore privato progetti per oltre 17 milioni di €; è docente per il College of Europe, ICE ed Venice International University.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale