Gare internazionali 

1. Introduzione al corso In gara con noi - Tender Lab


15 pt

Gratuito

20 minuti

Introduzione al percorso "In gara con noi - Tender Lab". Lo scenario di riferimento e le opportunità di business create dai finanziamenti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali e delle Istituzioni Europee. Principali caratteristiche e requisiti dei bandi: perché una PMI dovrebbe decidere di partecipare ad una gara internazionale e come prepararsi. I vantaggi della formazione nell'ambito del procurement e gli strumenti messi a disposizione dal MAECI


RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere e affrontare l'ambito delle Gare internazionali, saperne cogliere le opportunità e i vantaggi che ne derivano.
Competenza 2
Conoscere il corso In Gara con noi - Tender Lab: quali sono gli obiettivi, le tematiche, a chi si rivolge.

DOCENTI

Stefano Nicoletti, Vice Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione, MAECI

STEFANO NICOLETTI - Ministro Plenipotenziario - è entrato in carriera diplomatica nel 1993. Attualmente è Vice Direttore Centrale nonché Capo dell’Ufficio I della Direzione Generale Sistema Paese che si occupa di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e di diplomazia economica. In tale veste é stato membro, sino al dicembre 2020, in rappresentanza del MAECI, del Comitato Agevolazioni della SIMEST. Precedentemente è stato Console Generale d’Italia a Barcellona e, dal 2009 al 2013 è stato in servizio a Parigi in qualità di Delegato italiano al Development Assistance Committee dell’OCSE, membro del Budget Committee dell’OCSE nonché delegato nel Consiglio Esecutivo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), prestando servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia accreditata presso l’OCSE e l’ESA. Fra il 2005 ed il 2009 ha svolto le funzioni di Capo dell’Uff. Iº della Direzione Generale Cooperazione Economica (DGCE) seguendo numerose Organizzazioni Internazionali in ambito economico (OCSE, WTO, Organizzazione Mondiale del Turismo, ICAO, IMO, OIV). Ha svolto anche il ruolo di Governatore per l’Italia, nonché di Direttore Esecutivo nel Board del “Common Fund for Commodities” con sede ad Amsterdam. Dal 2001 ha diretto l’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Berna in Svizzera e, precedentemente dal 1998 ha prestato servizio presso l’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi coordinando i progetti di cooperazione allo sviluppo italiani in India.

Tindaro Paganini, Direttore Ufficio Coordinamento Marketing, Agenzia ICE

Tindaro PAGANINI, Direttore del Coordinamento Marketing Agenzia ICE - è esperto di commercio internazionale, cooperazione allo sviluppo e investimenti esteri. Ha lavorato dal 2010 al 2019 in Banca Mondiale, prima presso la Direzione Esecutiva, prendendo parte ai lavori del Board dei Direttori e agendo, per conto dell’agenzia ICE, come punto di riferimento per aziende ed istituzioni italiane interessate a lavorare in progetti finanziati dalla Banca, successivamente come esperto senior in materia di sviluppo del settore privato, investimenti e competitività, occupandosi di progetti di sviluppo in Europa dell'Est e Nord Africa. In precedenza, ha ricoperto incarichi di rilievo presso agenzia ICE, Ministero dello Sviluppo Economico, OCSE e Nazioni Unite. E’ autore del libro “Banca Mondiale: un’opportunità per giovani e imprese” (Egea, 2017)

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.