Gare internazionali

7. La gestione del progetto e conclusioni



35 pt

Gratuito

50 minuti

In questa unità verrà delineato lo step successivo all'aggiudicazione di un contratto, ovvero il project management e l'amministrazione delle gare dell'Unione Europea e degli Organismi Finanziari Internazionali: quali sono le regole e le procedure di base, come interagire con la stazione appaltante, i riferimenti contrattuali, le modifiche al contratto, le difficolta che si incontrano in corso d’opera e come superarle, la visibilità del progetto e la rendicontazione. Conclusione e prossimi step.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere e affrontare l'ambito delle Gare internazionali, saperne cogliere le opportunità e i vantaggi che ne derivano.
Competenza 2
Conoscere la gestione di aggiudicazione del contratto da parte delle Banche Multilaterali di Sviluppo e dell'Unione Europea


DOCENTI

Antonietta Poduie, Docente Faculty ICE

Antonietta Poduie, Docente Faculty ICE - ha più di trent’anni di esperienza di consulenza internazionale in ambito di appalti pubblici (procurement) e finanziamenti (project financing) delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS) e Istituzioni Internazionali, maturata come Vice-Presidente di importanti società specializzate in materia a Washington, DC, dal 1989 al 2001.In Italia dal 2001 fornisce consulenze a clienti privati che perseguono opportunità finanziate dalle istituzioni internazionali, partecipa in progetti finanziati dalle BMS come team member e project coordinator, e ha redatto guide e toolkits sulle regole del procurement delle BMS. Antonietta è anche molto apprezzata come formatore e docente in seminari sulle procedure e politiche delle BMS. Laureata in Italia e con un Master dalla Georgetown University a Washington, D.C., di lingua madre italiana parla fluentemente inglese, tedesco, serbo croato e comprende francese e spagnolo.

Roberto Carpano, Docente Faculty ICE

Roberto CARPANO, Docente Faculty ICE - è impegnato nella cooperazione internazionale con 25+anni d’esperienza in programmazione e gestione d’iniziative complesse (300+ milioni di €), guida di cabine di regia e gestione del personale, monitoraggio e formazione. Ha lavorato per il Ministero degli Esteri, la Commissione Europea e la PA con funzioni manageriali, in Africa Sub-Sahariana, Asia del Sud-Est, Mediterraneo e Balcani. Ad oggi, Roberto ha redatto per il settore privato progetti per oltre 17 milioni di €; è docente per il College of Europe, ICE ed Venice International University.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.


REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale