Le principali clausole chiave del Commercial contract


20 pt

Gratuito

24 minuti

Analizzare le tecniche di redazione di un commercial Contract di dervivazione anglosassone. 

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Saper usare le principali tecniche redazionali di un commercial contract.
Competenza 2
Saper comprendere quali sono le clausole da inserire nella negoziazione di un contratto con un Partner estero.

DOCENTI

SIMONA PICCIONI, Docente Faculty ICE

Avvocato, giurista e consulente d'Impresa in materia di International Trade Law, Contract Law , Fashion Law.

Docente universitaria, da 14 anni presso la Sapienza di Roma e l'Università Federico II di Napoli, e da 2 anni presso l'Università di Mediazione Linguistica Unicollege di Firenze (cattedre di Diritto UE, Elementi del Commercio Internazionale e Laboratorio di English for Fashion). 

Da 22 anni accompagna e supporta le imprese italiane nel delicato processo di internazionalizzazione; sono sue cliento PMI e spa quotate in borsa, come Honda Spa, Brioni Spa, De Cecco Spa, L-Foundry Spa, Selina Spa, Focus Pull spa, Slam Jam Srl, Kimbo spa e molte altre. Le sue attività comprendono la redazione di contratti commerciali internazionali in legal english, linguaggio tecnico giuridico di settore, con un focus particolare su aspetti giuridico-internazionalistici, di diritto societario e diritto del lavoro transnazionale, nonchè linguistici.

Tiene seminari e Convegni, anche in lingua inglese, presso diverse strutture camerali e sedi Confindustriali territoriali in tutta Italia. 

E' pubblicista, autrice e coautrice di diversi volumi, in tema di Contratto di Rete (Maggioli Editore, “Il Business Collaborativo"), Contratti internazionali e Legal English (CCIAA Ascoli, Massa Carrara, L'Aquila , Genova ed altre) "La Tutela internazionale del Credito" e “Guida al Commercio con l'Estero"; dal 2010 scrive articoli per "International Trade", rivista di settore edito dalla CCIAA di Ravenna. 

E' anche linguista certificata livello C2 in lingua inglese e francese.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale