Percorso Africa Business Lab


Gratuito

720 minuti

Percorso formativo per PMI italiane interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il corso propone i materiali video e informativi del percorso Africa Business Lab e mira a promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto. Un invito a guardare all’Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Considerare l'Africa come mercato potenziale
Competenza 2
Individuare i settori più trainanti nel continente africano
Competenza 3
Considerare l'Africa orientale come mercato potenziale
Competenza 4
Individuare i settori più trainanti della zona orientale del continente africano
Competenza 5
Considerare l'Africa occidentale come mercato potenziale
Competenza 6
Individuare i settori più trainanti della zona occidentale del continente africano
Competenza 7
Considerare l'Africa australe come mercato potenziale
Competenza 8
Individuare i settori più trainanti della zona australe del continente africano

PROGRAMMA

1
Africa Business Lab - Perchè esserci
2
Africa Business Lab - Africa Orientale
3
Africa Business Lab - Africa Occidentale
4
Africa Business Lab - Africa Australe

A CURA DI

L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

SACE sostiene l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, guidandole nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute. Forte di un’esperienza di oltre 40 anni nella valutazione, assunzione e gestione dei rischi connessi all’operatività sui mercati esteri, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane e aiutarle a crescere in sicurezza, in ogni fase dei loro progetti di sviluppo sui mercati esteri. Le attività di SACE sono disciplinate dalla normativa dell’Unione Europea e dall’Accordo sui Crediti all’Esportazione Ufficialmente Sostenuti, firmato in sede Ocse. SACE rispetta i principi stabiliti dalla Berne Union, organismo internazionale che riunisce le società di credito all’esportazione e agenzie per il sostegno degli investimenti.

CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO è l’l'Associazione delle imprese italiane che operano o interessate ad operare in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente. Crea occasioni di business per le imprese italiane con aziende e partners istituzionali per tali aree geografiche ad alto potenziale di crescita economica.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.