Perché partecipare alle gare internazionali? Scenario e Opportunità

20 pt

Gratuito

22 minuti
Definizioni di gare internazionali, le 3 tipologie di gare, il valore del mercato totale e per donatore, il posizionamento delle PMI Italiane, identificare le stazioni appaltanti e comprenderne le specificità (Certezza dei pagamenti, etc.), le “grammatiche” per partecipare alle gare. Le difficoltà’ incontrate dalle PMI italiane nelle gare: reali e percepite. Opportunità: Qual è il vantaggio per la mia azienda: il gioco vale la candela? Storia di un attore.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Definire la nuova organizzazione aziendale ed interagire con il sistema Paese.

Conoscere i criteri per selezionare una gara
DOCENTI
ROBERTO CARPANO, Docente Faculty ICE
È impegnato nella cooperazione internazionale con 25+anni d’esperienza in programmazione e gestione d’iniziative complesse (300+ milioni di €), guida di cabine di regia e gestione del personale, monitoraggio e formazione. Ha lavorato per
il Ministero degli Esteri, la Commissione Europea e la PA con funzioni manageriali, in Africa Sub-Sahariana, Asia del Sud-Est, Mediterraneo e Balcani. Ad oggi, Roberto ha redatto per il settore privato progetti per oltre 17 milioni
di €; è docente per il College of Europe, ICE ed Venice International University.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
STARTER
FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.