Dati e informazioni di base sul mercato degli USA


20 pt

Gratuito

20 minuti

Per valutare la potenzialità di un mercato è importante conoscerne il territorio, la demografica e i principali dati economici che lo caratterizzano.
Ogni Paese ha, infatti, dinamiche peculiari da considerare in modo preliminare per avviare con successo relazioni commerciali.
Scopriamo le principali informazioni relative agli Stati Uniti d'America.

In questa pillola approfondiamo:

  • Assetto politico ed economico degli USA
  • Dati e trend sull’import/export americano e scambi commerciali Italia Usa
  • I settori principali per l’esportazione prodotti italiani in America
  • Il ruolo del canale e-commerce per esportare e vendere negli Stati Uniti
  • I principali modelli operativi utilizzati


Vuoi scoprire come sfruttare le opportunità del mercato americano?


Guarda la video pillola ora! 

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Considerare gli Stati Uniti D'america come mercato potenziale
Competenza 2
Individuare i settori più trainanti nel mercato statunitense

DOCENTI

ICE New York coordina la rete dei 5 uffici ICE negli USA (New York, Chicago, Los Angeles, Houston e Miami), ciascuno dei quali ha specifiche competenze settoriali, consultabili sulla pagina USA del sito web istituzionale. ICE New York è competente per i seguenti settori:

  • Abbigliamento ed accessori (inclusi abbigliamento e articoli sportivi e abbigliamento da lavoro)
  • Agro-ortoalimentari
  • Animali, foraggi e mangimi (escluso per animali domestici)
  • Bevande, vini e liquori
  • Calzature ed accessori
  • Fiori, piante e sementi
  • Occhialeria
  • Pelletteria, pellicceria e relative materie prime
  • Profumeria e cosmetica
  • Tessuti per abbigliamento
  • Start-up innovative

Ed e' competente inoltre per le seguenti tematiche:

  • Attrazione investimenti esteri in Italia, con coordinamento di due Desk specializzati (New York e San Francisco) che svolgono attivita' per favorire  gli investimenti diretti esteri in Italia
  • Ostacoli al commercio e accesso al mercato e Tutela della proprietà intellettuale con un apposito Desk speciale di prima assistenza tecnico-specialistica alle imprese  per l'ingresso nel mercato statunitense
  • Procurement delle Nazioni Unite

Geograficamente, l'Ufficio è competente per i seguenti Stati e territori della Federazione: Connecticut, Delaware, District of Columbia, Maine, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, New Jersey, New York, Pennsylvania, Rhode Island, Vermont, Virginia, West Virginia

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.