Dati e informazioni di base sul mercato della Svizzera
20 pt
Gratuito
20 minuti
Per valutare la potenzialità di un mercato è importante conoscerne il territorio, la demografica e i principali dati economici che lo caratterizzano.
Ogni Paese ha, infatti, dinamiche peculiari da considerare in modo preliminare per avviare con successo relazioni commerciali.
Scopriamo le principali informazioni relative alla Svizzera.
In questa pillola approfondiamo:
- Assetto politico, economico e finanziario del mercato Svizzera
- Dati e trend sull’import/export svizzero
- Principali settori per i traffici commerciali Italia Svizzera
- Ruolo del commercio elettronico per vendere in Svizzera
- Settori maggiormente promettenti e con margini di crescita
Vuoi scoprire come sfruttare le opportunità del mercato svizzero?
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Considerare la Svizzera come mercato potenziale
Individuare i settori più trainanti nel mercato svizzero
DOCENTI
L'ufficio ICE di Berna, opera all'interno dell'Ambasciata d'Italia ed è competente per la Confederazione Elvetica e per il Liechtenstein.
L'attività promozionale dell'Ufficio si caratterizza nella partecipazione a fiere internazionali nei settori beni di consumo e beni strumentali, nell'organizzazione di eventi promozionali, azioni di comunicazione integrata con la GDO e in azioni e collaborazioni atte a favorire l'e-commerce sui marketplace locali. È attiva nell'Ufficio di Berna una "FDA Unit" per sostenere le operazioni di attrazione degli investimenti esteri e lo sviluppo delle start up. Nell'ambito dell'assistenza e dell'informazione le attività principali si rivolgono nella ricerca di partner commerciali, nella consulenza su normative tecnico-doganali- fiscali e nell'elaborazione di note studi di mercato.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
STARTER
FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.