Dati e informazioni di base sul mercato della Germania


20 pt

Gratuito

20 minuti

Per valutare la potenzialità di un mercato è importante conoscerne il territorio, la demografica e i principali dati economici che lo caratterizzano.
Ogni Paese ha, infatti, dinamiche peculiari da considerare in modo preliminare per avviare con successo relazioni commerciali.
Scopriamo le principali informazioni relative alla Germania.

In questa pillola approfondiamo:

  • Assetto politico ed economico della Germania
  • Dati e trend sull’import/export tedesco e scambi commerciali Italia Germania
  • L’esportazione prodotti italiani in Germania
  • Regolamentazione del mercato tedesco: barriere all’entrata e norme per vendere in Germania
  • Settori a maggiore potenziale di crescita

Vuoi scoprire come sfruttare le opportunità del mercato tedesco?
Guarda la video pillola ora!

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 5
Considerare la Germania come mercato potenziale
Competenza 6
Individuare i settori più trainanti nel mercato tedesco

DOCENTI

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

L’ufficio di Berlino, in particolare, è competente nei settori agroalimentare, beni di consumo, edilizia e design, editoria, cinema e audiovisivo, industria e hitech/invest.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.