L'esportazione
20 pt
Gratuito
26 minuti
L'esportazione è solo una delle diverse forme con cui un'azienda può accedere ad un mercato estero. Vediamone le caratteristiche principali.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Valutare l'esportazione come forma di internazionalizzazione per la propria azienda.
Comprendere le diverse modalità di esportazione.
DOCENTI
GAINFRANCO LAI, Docente Faculty ICE
Consulente di Marketing Internazionale e Export Management, in oltre 25 anni di attività professionale ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. E’ specializzato nella pianificazione
strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro.Dal 2008 è amministratore
della M&T Italia Srl di Torino, società di consulenza marketing con oltre quaranta anni di attività.Oltre all’attività di consulenza, dal 1997 si occupa di formazione manageriale nel settore del marketing e commercio internazionale.
Collabora stabilmente con Associazioni di Categoria, Camere di Commercio, Banche, Scuole di Management. E’ membro della Faculty di Ice e docente del Master “CORCE De Franceschi” di ICE.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
STARTER
FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.