L'esportazione


20 pt

Gratuito

26 minuti

L'esportazione è solo una delle diverse forme con cui un'azienda può accedere ad un mercato estero. Vediamone le caratteristiche principali. 

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Valutare l'esportazione come forma di internazionalizzazione per la propria azienda.
Competenza 2
Comprendere le diverse modalità di esportazione.

DOCENTI

GAINFRANCO LAI, Docente Faculty ICE

Consulente di Marketing Internazionale e Export Management, in oltre 25 anni di attività professionale ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. E’ specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro.Dal 2008 è amministratore della M&T Italia Srl di Torino, società di consulenza marketing con oltre quaranta anni di attività.Oltre all’attività di consulenza, dal 1997 si occupa di formazione manageriale nel settore del marketing e commercio internazionale. Collabora stabilmente con Associazioni di Categoria, Camere di Commercio, Banche, Scuole di Management. E’ membro della Faculty di Ice e docente del Master “CORCE De Franceschi” di ICE.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.