Genius loci e marketing del territorio


20 pt

Gratuito

25 minuti

Come indagare sullo spirito dei luoghi e utilizzarlo come base per il marketing del territorio, competenza imprescindibile per qualsiasi attività l'azienda svolga. 

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere il proprio Territorio/Regione/Paese e saperne parlare.
Competenza 2
Saper cogliere e interpretare lo spirito del Territorio.

DOCENTI

MARCO BERTAGNI, Docente Faculty ICE

Marco Bertagni, classe 1964, imprenditore e Geografo delle Emozioni. Dopo gli studi classici, si laurea in Scienze Politiche con una tesi sui Polders olandesi e, dopo il servizio militare, effettuato come ufficiale di Marina, si specializza in commercio internazionale attraverso il CORCE, un master dell’ICE, Istituto Commercio Estero. Dopo due anni da export manager presso aziende di beni strumentali in Emilia Romagna, diventa, nel 1992, funzionario presso l’AIDI, Associazione Industrie Dolciarie Italiane. Dal 2000 al 2009 dirige AssoDistil, Associazione Distillatori. Nel 2009 fonda Bertagni Consulting srl, società di consulenza che opera negli ambiti del commercio estero, del lobbying e della formazione di taglio geografico. Si laurea in Scienze Geografiche nel 2016, con una tesi sulla Geografia Emozionale e scrive il libro The River of Life. Nel 2019 crea il laboratorio EMME, Eliciting Managing Mapping Emotions, un pool multidisciplinare di professionisti internazionali che realizzano servizi a Persone e Organizzazioni. Durante i suoi 500 viaggi all’estero ha visitato 100 diversi Paesi, dedicando sempre molta attenzione ad una conoscenza non superficiale dei luoghi e delle dinamiche umane. E’ sempre stato attratto dal management interculturale e sogna un mondo senza confini. Parla e scrive correntemente in inglese, francese e spagnolo e sta sviluppando la conoscenza del portoghese.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.