Perché la tutela della Proprietà intellettuale è importante per la crescita nei mercati internazionali


20 pt

Gratuito

20 minuti

La tutela della proprietà intellettuale può essere un asset molto importante per la strategia di business. Proteggere un marchio, il design di un prodotto, il copyright di un'opera di ingegno può creare un'efficace barriera all’entrata del mercato di riferimento e garantire un vantaggio competitivo importatne per un'azienda. Vediamo perchè è fondamentale considerare la tutela della Proprietà Intellettuale prima di approcciarsi ai mercati esteri.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere quali sono gli strumenti cognitivi per la verifica e l'organizzazione dei diritti IP su territori diversi da quello nazionale
Competenza 2
Scegliere il metodo migliore per tutelare la Proprietà Intellettuale della propria azienda

DOCENTI

ALEARDO FURLANI, Docente Faculty ICE

Aleardo  Furlani ha conseguito una laurea con lode in Giurisprudenza, il MBA presso l’ IESE (Barcelona) e dal 2011 coordina alcuni programmi ICE sulla proprietà intellettuale. 

Aleardo è fondatore nel 1993 di INNOVA, che dal 2015 è Incubatore certificato specializzato in servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, con filiali in Italia, Stati Uniti, ed Europa (Regno Unito, Polonia, Belgio e Spagna). INNOVA come Gruppo ha oltre 100 dipendenti -di cui la metà occupati in start-up partecipate- e si occupa di trasferimento tecnologico e scale-up di start-up innovative, attività di ricerca industriale (attraverso il laboratorio LABOR) e partecipazione in start-up attraverso un proprio Fondo di seed. I servizi offerti sono (i) consulenza strategica sulla proprietà intellettuale, (ii) accesso ai mercati internazionali, (iii) progettazione per grant di R&S e Innovazione, sviluppo SW e prototipazione rapida.

Aleardo Furlani è anche fondatore nel 2015 di INAVYA, un acceleratore con sede a Londra specializzato in machine learning e intelligenza artificiale. 

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale