Studiare i mercati-target con gli strumenti offerti da Google
20 pt
Gratuito
22 minuti
L’e-commerce non è – come spesso si è detto un negozio aperto sul mondo 24 ore 24 ore – ma richiede la definizione di priorità in termini di mercati nazionali e target audience. In questo video si mostrerà l’uso di alcuni tool gratuiti messi a disposizione di Google per analizzare la maturità di un mercato e la sua propensione ad accogliere con favore la proposta di vendita, anche online, da parte dell’azienda.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Apprendimento dell’uso di strumenti aperti di Google quali Google Trends e Google Keyword Planner.
Usare il Rapporto di Benchmarking offerto da Google Analytics per studiare il contesto competitivo
DOCENTI
ANDREA BOSCARO, Docente Faculty ICE
Andrea Boscaro è Fondatore della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex e ha lavorato in Vodafone, in Lycos ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano
Connexity). Autore dei volumi "Marketing digitale per l'e-commerce", "Effetto Digitale", "Tecniche di web-marketing" e "Politica Digitale" editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell'e-commerce, dei social media e del
digital export.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
STARTER
FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.