Studiare i mercati-target con gli strumenti offerti da Google


20 pt

Gratuito

22 minuti

L’e-commerce non è – come spesso si è detto un negozio aperto sul mondo 24 ore 24 ore – ma richiede la definizione di priorità in termini di mercati nazionali e target audience. In questo video si mostrerà l’uso di alcuni tool gratuiti messi a disposizione di Google per analizzare la maturità di un mercato e la sua propensione ad accogliere con favore la proposta di vendita, anche online, da parte dell’azienda.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Apprendimento dell’uso di strumenti aperti di Google quali Google Trends e Google Keyword Planner.
Competenza 2
Usare il Rapporto di Benchmarking offerto da Google Analytics per studiare il contesto competitivo

DOCENTI

ANDREA BOSCARO, Docente Faculty ICE

Andrea Boscaro è Fondatore della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex e ha lavorato in Vodafone, in Lycos ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Connexity). Autore dei volumi "Marketing digitale per l'e-commerce", "Effetto Digitale", "Tecniche di web-marketing" e "Politica Digitale" editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell'e-commerce, dei social media e del digital export.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.