Dati e informazioni di base sul mercato del Giappone
20 pt
Gratuito
20 minuti
Per valutare la potenzialità di un mercato è importante conoscerne il territorio, la demografica e i principali dati economici che lo caratterizzano. Ogni Paese ha, infatti, dinamiche peculiari da considerare in modo preliminare per avviare con successo relazioni commerciali. Scopriamo le principali informazioni relative al Giappone.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Considerare il Giappone come mercato potenziale
Individuare i settori più trainanti nel mercato giapponese
DOCENTI
L'Ufficio di Tokyo fornisce servizi di assistenza e informazione utili ad agevolare l’introduzione delle imprese italiane sul mercato locale, ed opera per tutte le regioni del Giappone: Hokkaido, Aomori, Iwate, Miyagi, Akita, Yamagata, Fukushima, Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama, Chiba, Tokyo, Kanagawa, Niigata, Toyama, Ishikawa, Yamanashi, Nagano, Gifu, Shizuoka, Aichi, Fukui, Mie, Shiga, Kyoto, Osaka, Hyogo, Nara, Wakayama, Tottori, Shimane, Okayama, Hiroshima, Yamaguchi, Tokushima, Kagawa, Ehime, Kochi, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki, Kagoshima, Okinawa.
Come orientamento generale l'ufficio di Tokyo offre alle imprese, servizi standard e personalizzati, soprattutto nei settori agroalimentare, beni di consumo (arredamento, edilizia, design, artigianato, nautica, etc.) e beni strumentali (alta tecnologia, chimica, apparecchi medicali, meccanica, etc.). L'ufficio inoltre puo' prestare una serie di servizi destinati ad operatori istituzionali, quali Regioni, Centri Esteri delle Camere di Commercio, consorzi, per la realizzazioni di mostre autonome e missioni di giornalisti ed operatori economici.
Dal 20 settembre 2016 è operativo presso la sede dell'Agenzia ICE di Tokyo il Desk Attrazione Investimenti Esteri in Italia quale punto di riferimento per gli investitori locali interessati a cogliere opportunità di business in Italia.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
STARTER
FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.