Percorso di orientamento tra i principali mercati europei


100 pt

Gratuito

100 minuti

L'Europa è il continente di cui facciamo parte: vicino sia dal punto di vista delle distanze sia dal punto di vista culturale. Tuttavia esistono importanti differenze tra i vari Paesi che la compongono. Per valutare nel migliore dei modi quali siano i mercati europei più interessanti in base alle caratteristiche della propria proposta commerciale e della propria azienda, occorre considerare queste peculiarità. Andiamo a vederle insieme.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Considerare la Svizzera come mercato potenziale
Competenza 2
Individuare i settori più trainanti nel mercato svizzero
Competenza 3
Considerare il Regno Unito come mercato potenziale
Competenza 4
Individuare i settori più trainanti nel mercato britannico
Competenza 5
Considerare la Germania come mercato potenziale
Competenza 6
Individuare i settori più trainanti nel mercato tedesco
Competenza 7
Considerare la Francia come mercato potenziale
Competenza 8
Individuare i settori più trainanti nel mercato francese
Competenza 9
Considerare la Spagna come mercato potenziale
Competenza 10
Individuare i settori più trainanti nel mercato spagnolo

PROGRAMMA

1
Dati e informazioni di base sul mercato della Svizzera
2
Dati e informazioni di base sul mercato del Regno Unito
3
Dati e informazioni di base sul mercato della Germania
4
Dati e informazioni di base sul mercato della Francia
5
Dati e informazioni di base sul mercato della Spagna

DOCENTI

L'ufficio ICE di Berna, opera all'interno dell'Ambasciata d'Italia ed è competente per la Confederazione Elvetica e per il Liechtenstein.

L'attività promozionale dell'Ufficio si caratterizza nella partecipazione a fiere internazionali nei settori beni di consumo e beni strumentali, nell'organizzazione di eventi promozionali, azioni di comunicazione integrata con la GDO e in azioni e collaborazioni atte a favorire l'e-commerce sui marketplace locali. È attiva nell'Ufficio di Berna una "FDA Unit" per sostenere le operazioni di attrazione degli investimenti esteri e lo sviluppo delle start up. Nell'ambito dell'assistenza e dell'informazione le attività principali si rivolgono nella ricerca di partner commerciali, nella consulenza su normative tecnico-doganali- fiscali e nell'elaborazione di note studi di mercato.

L'Ufficio ICE di Londra e' presente nel Regno Unito sin dai primi anni '50 e da allora svolge il compito istituzionale di assistere le PMI nello sbocco sul mercato locale.

Informazione, assistenza, consulenza e iniziative promozionali rappresentano le attività che quotidianamente vengono svolte in relazione alle varie istanze provenienti dal mondo imprenditoriale, nazionale e locale, e grazie alla professionalità degli esperti settoriali operanti presso la struttura, l'Ufficio è in grado di erogare l'ampia gamma di servizi consultabili sul Nuovo catalogo di recente pubblicazione.

Sono inoltre operativi, per le rispettive specifiche competenze, i seguenti Desk:

  • Desk Brexit, che aggiorna e assiste le imprese sulla problematica Brexit
  • Desk Innovazione e Start-up che mira alla promozione di aziende innovative per favorirne la crescita
  • Desk FDI che promuove opportunità d'investimento in Italia e facilita l'insediamento e lo sviluppo di societa' estere in Italia

L'ufficio ICE Agenzia di Londra e' competente anche per la Repubblica d'Irlanda.

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

L’ufficio di Berlino, in particolare, è competente nei settori agroalimentare, beni di consumo, edilizia e design, editoria, cinema e audiovisivo, industria e hitech/invest.

L'ICE-Agenzia promuove i rapporti economici dell’Italia con l'estero sostenendo le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione. Affianca le imprese con un’offerta di servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità, consolidare le relazioni internazionali.

L’ufficio di Parigi si occupa nello specifico di Promozione Agro-Alimentare, Promozione Beni di consumo non alimentari, Promozione Beni Strumentali, Alta tecnologia - Industria Culturale, Attrazione Investimenti.

L'Ufficio ICE di Madrid, attivo dal 1989, e competente anche per il Portogallo e il Principato di Andorra, assiste ogni anno, attraverso i propri servizi, oltre 400 aziende italiane e organizza oltre 70 iniziative promozionali che spaziano dall'organizzazione di collettive ad importanti fiere internazionali come, ad esempio, il Mobile World Congress di Barcellona,  il Web Summit di Lisbona, la Fruit Attraction di Madrid, ecc., all'organizzazione di missioni di operatori spagnoli e portoghesi a fiere e workshop in Italia, dalla realizzazione di Conferenze stampa di presentazione del sistema fieristico italiano all'organizzazione di workshop e mostre autonome. Presso l'Ufficio è inoltre attiva una Unit dedicata all'attrazione degli investimenti spagnoli in Italia.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.