Dati e informazioni di base sul mercato della Spagna


20 pt

Gratuito

20 minuti

Per valutare la potenzialità di un mercato è importante conoscerne il territorio, la demografica e i principali dati economici che lo caratterizzano. Ogni Paese ha, infatti, dinamiche peculiari da considerare in modo preliminare per avviare con successo relazioni commerciali. Scopriamo le principali informazioni relative alla Spagna.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 9
Considerare la Spagna come mercato potenziale
Competenza 10
Individuare i settori più trainanti nel mercato spagnolo

DOCENTI

L'Ufficio ICE di Madrid, attivo dal 1989, e competente anche per il Portogallo e il Principato di Andorra, assiste ogni anno, attraverso i propri servizi, oltre 400 aziende italiane e organizza oltre 70 iniziative promozionali che spaziano dall'organizzazione di collettive ad importanti fiere internazionali come, ad esempio, il Mobile World Congress di Barcellona,  il Web Summit di Lisbona, la Fruit Attraction di Madrid, ecc., all'organizzazione di missioni di operatori spagnoli e portoghesi a fiere e workshop in Italia, dalla realizzazione di Conferenze stampa di presentazione del sistema fieristico italiano all'organizzazione di workshop e mostre autonome. Presso l'Ufficio è inoltre attiva una Unit dedicata all'attrazione degli investimenti spagnoli in Italia.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.