I criteri di affermazione di un brand nei mercati internazionali


20 pt

Gratuito

20 minuti

Molto spesso quando si parla di brand legati al territorio si fa riferimento all’importanza del Made in Italy, per quanto concerne le produzioni “di casa nostra”. Pur senza entrare nel distinguo di cosa è giusto considerare per poter usare il Made in Italy - criterio della lavorazione prevalente, origine territoriale del prodotto e così via - è invece importante porre l’attenzione sul fatto che questo concetto sia ormai diventato da anni un vero e proprio brand. Esiste però un problema di fondo, legato ad un uso troppo di massa del concept brand Made in Italy: il rischio di una eccessiva banalizzazione e la progressiva volgarizzazione con il rischio concreto di non essere più un elemento distintivo di valore, soprattutto nei mercati internazionali.
Vediamo allora i criteri da osservare per una corretta internazionalizzazione del brand aziendale

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere quali sono le attività propedeutiche alla creazione e valorizzazione di un brand nei mercati internazionali
Competenza 2
Comprendere l’importanza strategica della corretta creazione e valorizzazione di un brand nei mercati internazionali

DOCENTI

ALESSANDRO BARULLI, Docente Faculty ICE

Alessandro Barulli ha maturato importanti esperienze manageriali in aziende di produzione prima di intraprendere, nel 2002, un percorso professionale come consulente aziendale e formatore.

Si occupa di strategie aziendali, marketing internazionale, comunicazione, gestione delle reti di vendita. e processi di cambiamento (Change Management).

Ha al suo attivo più di 3.000 ore di attività formativa, nonché interventi di coaching aziendale da micro a grandi imprese.Membro senior della Faculty di ICE Agenzia dal 2005 ha tenuto corsi di formazione anche in Egitto, Cina, Siria, Sud Africa, Russia e Birmania.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.