I contratti di distribuzione


20 pt

Gratuito

24 minuti

Il successo di un certo prodotto dipende in larga misura dagli sforzi promozionali, nonché dalla efficienza e capillarità del sistema di distribuzione attraverso il quale viene immesso sul mercato. Da qui la grande importanza dei cosiddetti “contratti della distribuzione”: ovvero di quegli accordi mediante i quali il produttore, stabilendo un rapporto di collaborazione con un soggetto terzo ed indipendente, si avvale dell’organizzazione e dell’attività di quest’ultimo per promuovere la vendita e la diffusione dei suoi prodotti all’interno di un mercato. In questa unità formativa andremo a capire cosa si intende per contratto di distribuzione e come viene regolamentato.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere i concetti giuridici per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati
Competenza 2
Comprendere i concetti contrattuali per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati

DOCENTI

Marco Tupponi

Avvocato Cassazionista specializzato in Diritto Commerciale, Diritto del Commercio Internazionale, Technology Law, Professore a contratto di Diritto dell’Impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì.

Fondatore dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, COMMERCIOESTERO NETWORK di cui è Presidente, di COMMERCIOESTERO S.r.l. di cui è Socio; svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare contrattualistica e societario internazionale, del contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e per numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia; svolge attività di formazione manageriale.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli - III Edizione – settembre 2019 - di cui è Curatore e Coautore; “Le Joint Venture e il Contratto di Rete” Edizioni CEDAM - 2012, “I Contratti della Distribuzione Commerciale” Edizioni Maggioli – 2000; Consigliere di Amministrazione di “Alma Laurea Srl” per il biennio 2018/2019 e per il triennio 2020/2022.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.