Aspetti giuridici e contrattuali della Blockchain e dello Smart Contract


20 pt

Gratuito

25 minuti

Può risultare complicato dare una definizione univoca al termine Blockchain, poiché esso assume diversi significati a seconda della prospettiva in cui viene adottato. La Blockchain può essere considerata come una sequenza cronologicamente determinata di blocchi che si sviluppa da un tempo passato (il primo blocco della catena) verso il presente (l’ultimo blocco della catena). Ogni singolo blocco – nodo/computer è validato da tutti gli altri blocchi – nodi/computers della catena. La forma più nota di Blockchain è quella di Bitcoin e delle cryptovalute. Ma è solo uno degli svariati utilizzi in cui trova applicazione questa tecnologia. In questa unità formativa viene descritto il funzionamento della Blockchain la sua regolamentazione e i campi di applicazione nel commercio internazionale.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere i concetti giuridici per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati
Competenza 2
Comprendere i concetti contrattuali per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati

DOCENTI

Marco Tupponi

Avvocato Cassazionista specializzato in Diritto Commerciale, Diritto del Commercio Internazionale, Technology Law, Professore a contratto di Diritto dell’Impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì.

Fondatore dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, COMMERCIOESTERO NETWORK di cui è Presidente, di COMMERCIOESTERO S.r.l. di cui è Socio; svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare contrattualistica e societario internazionale, del contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e per numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia; svolge attività di formazione manageriale.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli - III Edizione – settembre 2019 - di cui è Curatore e Coautore; “Le Joint Venture e il Contratto di Rete” Edizioni CEDAM - 2012, “I Contratti della Distribuzione Commerciale” Edizioni Maggioli – 2000; Consigliere di Amministrazione di “Alma Laurea Srl” per il biennio 2018/2019 e per il triennio 2020/2022.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.