Il contratto di licenza (licensing agreement)


20 pt

Gratuito

22 minuti

Nell’unità formativa si descrivono gli elementi essenziali e distintivi della figura del contratto di Licenza, partendo da una sommaria descrizione dei DPI che possono essere oggetto di licenza (marchi, brevetti, Know-how), per poi passare all’individuazione dei vantaggi per le Parti del contratto, le caratteristiche della Licenza (esclusività o non esclusività). Successivamente l’unità illustra le diverse tipologie di contratto di Licenza, la regolamentazione nel Diritto Italiano, la struttura del Contratto di Licenza e i principali aspetti (clausole) da inserire nel Contratto. Nella sezione di approfondimenti viene descritta con maggiore puntualità l’aspetto giuridico delle Licenze e i concetti essenziali da regolamentare in un contratto di Licenza a seconda della tipologia, durata, corrispettivi ed altri aspetti fondamentali.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere l’oggetto di un contratto di Licenza
Competenza 2
Comprendere la struttura del contratto e gli aspetti principali da regolamentare in base all’oggetto, alla durata, all’esclusiva ecc.

DOCENTI

Alessandro Russo

Avvocato internazionalista e Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza. Senior partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, Socio di Commercioestero srl e associato a Commercioestero Network.

Si occupa di internazionalizzazione d’impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Cultore di diritto dell’impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Associato a Credimpex. Svolge la professione forense. Oltre ad essere relatore in seminari, convegni e master, svolge attività di formazione manageriale per conto di 24 ore Business School, Agenzia ICE, e altri enti quali CCIAA, Enti associativi, Università ed altri enti di formazione manageriale. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - III Edizione – Settembre 2019.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.