Il contratto di licenza (licensing agreement)
20 pt
Gratuito
22 minuti
Nell’unità formativa si descrivono gli elementi essenziali e distintivi della figura del contratto di Licenza, partendo da una sommaria descrizione dei DPI che possono essere oggetto di licenza (marchi, brevetti, Know-how), per poi passare all’individuazione dei vantaggi per le Parti del contratto, le caratteristiche della Licenza (esclusività o non esclusività). Successivamente l’unità illustra le diverse tipologie di contratto di Licenza, la regolamentazione nel Diritto Italiano, la struttura del Contratto di Licenza e i principali aspetti (clausole) da inserire nel Contratto. Nella sezione di approfondimenti viene descritta con maggiore puntualità l’aspetto giuridico delle Licenze e i concetti essenziali da regolamentare in un contratto di Licenza a seconda della tipologia, durata, corrispettivi ed altri aspetti fondamentali.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Comprendere l’oggetto di un contratto di Licenza
Comprendere la struttura del contratto e gli aspetti principali da regolamentare in base all’oggetto, alla durata, all’esclusiva ecc.
DOCENTI
Alessandro Russo
Avvocato internazionalista e Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza. Senior partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, Socio di Commercioestero srl e associato a Commercioestero Network.
Si occupa di internazionalizzazione d’impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Cultore di diritto dell’impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Associato a Credimpex. Svolge la professione forense. Oltre ad essere relatore in seminari, convegni e master, svolge attività di formazione manageriale per conto di 24 ore Business School, Agenzia ICE, e altri enti quali CCIAA, Enti associativi, Università ed altri enti di formazione manageriale. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - III Edizione – Settembre 2019.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.