Il mandato di spedizione: analisi giuridica
20 pt
Gratuito
21 minuti
Nell’unità formativa vengono descritti gli elementi essenziali e distintivi della figura del contratto di spedizione, partendo dalla descrizione della figura giuridica dello Spedizioniere e delle differenze rispetto alla figura del Contratto di Trasporto, l’inquadramento di tale figura contrattuale nell’ordinamento italiano. Nella sezione approfondimenti viene descritta con maggiore puntualità il contratto di spedizione, le obbligazioni dello spedizioniere, il tipo di mandato, e l’obbligazione che nasce dal contratto di spedizione.
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Comprendere l’oggetto di un contratto di spedizione e le differenze concettuali rispetto al contratto di mandato
Comprendere il tipo di obbligazione che tale contratto genera in capo al mandante ed al mandatario (spedizioniere)
DOCENTI
Giuseppe De Marinis
Specializzato in Diritto del Commercio Internazionale. Professore a contratto di International Commercial Law presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 2001 ed ha maturato una particolare esperienza nella compliance - pianificazione doganale e dei trasporti.
Senior Partner dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, Presidente e Amministratore unico di COMMERCIOESTERO S.r.l., socio e Vicepresidente di COMMERCIOESTERO NETWORK; svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare in diritto e tecnica doganale e diritto dei trasporti internazionali, custom audit. Partecipa come relatore a numerosi seminari e convegni nella materia doganale e dei trasporti organizzati da associazioni professionali ed imprenditoriali, dall’ Agenzia ICE, Sole 24 ore, Cuoa e numerose altre Business School ed Università; collabora con riviste del settore ed è autore di pubblicazioni nella materia; Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui Il contratto di Joint Venture. Analisi della normativa italiana ed estera. Tecniche di redazione e modelli contrattuali, Editore Sistemi Editoriali, Anno edizione: 2004 nonché de il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - III Edizione – settembre 2019.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.