La convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili corporali (CISG)


20 pt

Gratuito

24 minuti

Nell’unità formativa si descrivono gli elementi essenziali e distintivi della disciplina contenuta nella Convenzione di Vienna, partendo da una sommaria presentazione del contesto in cui si inserisce la Convenzione e della sua struttura, per poi passare alla descrizione di alcuni degli aspetti principali disciplinati dalla stessa come, ad esempio, quando si applica e a quali contratti, le nozioni di proposta e accettazione, il momento della conclusione del contratto. Nella sezione di approfondimenti vengono descritti e analizzati con maggiore puntualità gli aspetti trattati nell’unità multimediale e gli altri elementi disciplinati nella Convenzione di Vienna.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Comprendere la disciplina della Convenzione di Vienna
Competenza 2
Comprendere quando può essere applicata

DOCENTI

Dagoberto Pierluca Esposito

Avvocato internazionalista, Partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Roma, si è specializzato in diritto commerciale internazionale. Si occupa di diritto e tecnica doganale, contenzioso doganale, diritto dei trasporti, Incoterms®, contrattualistica internazionale.

Libero professionista e consulente, oltre ad assistere imprese in Italia e all’estero, svolge attività di docente e formatore per conto di numerosi enti pubblici e privati quali ICE, Sole 24ore Business school e numerose Camere di Commercio e Associazioni industriali.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - III Edizione – settembre 2019.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.