L’ABC delle operazioni con l’estero


20 pt

Gratuito

22 minuti

Sviluppare la propria attività nel commercio internazionale, crescere in nuovi mercati esteri, espandere la rete dei propri clienti, sono passaggi fondamentali per la competitività e lo sviluppo delle imprese italiane. Nella fase economica attuale, caratterizzata da una forte ripresa dell’export e dalla segmentazione dei processi industriali su scala internazionale, è indispensabile avere un quadro chiaro delle dinamiche fiscali e doganali. Vendere e acquistare da Paesi extra-UE rende necessarie le attività di importazione ed esportazione doganale. In particolare, la vendita di beni verso Paesi che non appartengono all’Unione Europea rende necessarie le attività di esportazione doganale, così come l’acquisto da Paesi extra-UE richiede gli adempimenti tipici dell’importazione doganale.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
onoscere gli istituti fondamentali del diritto doganale: classifica, origine e valore dei prodotti
Competenza 2
Avviare correttamente le procedure doganali

DOCENTI

SARA ARMELLA, Docente Faculty ICE

Avvocato cassazionista, ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi a Milano e Genova.

È il rappresentante italiano della Commissione Commercio internazionale e Dogane della International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi e coordina l’omologa Commissione della Sezione Italiana di ICC.

È autore della monografia “Diritto doganale dell’Unione Europea” (Egea-Università Bocconi, 2017), pubblicata anche nella versione inglese “EU Customs Code”, adottata da diverse Università nel mondo ed è autore della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale