Africa Business Lab - FOCUS AFRICA OCCIDENTALE


30 pt

Gratuito

165 minuti

L’Africa Occidentale è un’area dinamica e variegata, attraente per le imprese italiane sotto diversi punti di vista, in primis la dimensione dei mercati, e con una forte vocazione per l’oil&gas. L’Africa occidentale rappresenta la seconda regione del continente –dopo quella orientale – per crescita economica.
A livello regionale, è meno integrata rispetto a quella orientale, anche per via di una concorrenza tra paesi e la presenza di stati in lingua sia anglofona che francofona. Al fine di garantire un corretto approccio ai mercati regionali, si raccomanda alle aziende di studiare le peculiarità di ciascuno di essi, utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal Sistema Paese e fare riferimento a studi di consulenza, associazioni che operano da anni e a professionisti specializzati.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere le tendenze più recenti ed i settori più performanti in Africa occidentale
Competenza 2
Avvicinarsi agli strumenti offerti dal Sistema Paese per le imprese interessate all’Africa occidentale

A CURA DI

Logo ICE

L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

Logo SACE

SACE sostiene l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, guidandole nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute. Forte di un’esperienza di oltre 40 anni nella valutazione, assunzione e gestione dei rischi connessi all’operatività sui mercati esteri, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane e aiutarle a crescere in sicurezza, in ogni fase dei loro progetti di sviluppo sui mercati esteri. Le attività di SACE sono disciplinate dalla normativa dell’Unione Europea e dall’Accordo sui Crediti all’Esportazione Ufficialmente Sostenuti, firmato in sede Ocse. SACE rispetta i principi stabiliti dalla Berne Union, organismo internazionale che riunisce le società di credito all’esportazione e agenzie per il sostegno degli investimenti

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.