LA DOPPIA ELICA DEL COMMERCIO MONDIALE (DOGANA E MERCATI)
90 pt
105 pt
Gratuito
185 minuti
L’obiettivo generale di questo appuntamento è quello rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute dalle aziende su varie questioni del commercio con l’estero, legate agli importanti cambiamenti in atto tra i quali la digital transformation
delle attività doganali a livello globale, l’espansione del fenomeno e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della pandemia sulle relazioni con le autorità doganali e l’impulso alla progressiva
smaterializzazione delle attività di controllo.
Gli esperti delle diverse materie spazieranno dalla compliance doganale e fiscale dell’e-commerce, alla sicurezza dei prodotti, alle regole di origine, all’antidumping, all’export control
e molti altri aspetti chiave. Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente
operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.
Il progetto è rivolto a titolari di impresa , quadri e dirigenti ,
export manager , funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali
RISULTATI ATTESI
Le competenze che potrai acquisire con questa unità
Conoscere i processi e gli approcci doganali per il commercio elettronico
Conoscere gli approcci innovativi e la trasformazione digitale delle dogane
A CURA DI
L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di
informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.
Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. La mission dell’associazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. Condivide - nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza - obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA e della società civile. Grazie all'esperienza di internazionalizzazione associativa, Confindustria ha ampliato la sua rete all’ estero con la nascita di grandi associazioni di rappresentanza delle imprese italiane.
INFO AGGIUNTIVE
Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:
REINFORCEMENT
INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale
EXPANSION
INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.