BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO - OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE ITALIANE


15 pt

Gratuito

90 minuti
>

Rispetto alle altre IFI, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) presenta delle peculiarità che ne caratterizzano l’area geografica d’intervento, le finalità istituzionali e le modalità operative.
Le operazioni della BERS, inizialmente focalizzate sui paesi dell’ex blocco orientale, si sono allargate per supportare lo sviluppo in circa 40 paesi dell’Europa centrale, dell’Asia centrale e del bacino del Mediterraneo: l’area di intervento della Banca si concentra quindi in un’area geografica che interessa le principali direttrici dell’interscambio economico e commerciale dell’Italia.
La BERS è il più grande investitore singolo nelle sue zone di attività, dove mobilita significativi investimenti esteri, oltre al proprio finanziamento. Sostiene progetti, di solito insieme a partner commerciali, principalmente a favore del settore privato, sia per nuove iniziative che a favore di società esistenti. Lavora anche con società di proprietà pubblica per sostenere la privatizzazione, la ristrutturazione di società di proprietà statale e il miglioramento dei servizi municipali. Nel 2019 la BERS ha investito € 10,1 miliardi in 452 progetti, con il 46% dei finanziamenti nella green economy.
L’Italia nel 2020 si è aggiudicata progetti per € 23,5 milioni. Ci sono quindi ancora molte opportunità per le aziende italiane per prendere parte ai progetti finanziati dalla BERS. Questo webinar di presentazione della BERS approfondisce l’attività della Banca in tre settori di particolare interesse per l’offerta italiana: Manufacturing e Services (MeS), Information e Communication Technology (ITC) ed Energia

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere le attività della BERS
Competenza 2
Individuare le opportunità fornite dalla BERS

A CURA DI

Logo ICE

L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale

EXPANSION

INTERNATIONAL GROWTH
Contempla le aziende esperte di internazionalizzazione e interessate a sviluppare forme di presenza stabile nei mercati target.