Percorso di formazione sulle principali tecniche di Social Media Management


80 pt

Gratuito

105 minuti

Negli ultimi anni i social media hanno acquisito un ruolo sempre più predominante lungo tutto il percorso d’acquisto dei consumatori.
Dalla fase d’ispirazione a quella di ricerca dei prodotti, dall’acquisto diretto sulle piattaforme alla fase dedicata alle recensioni e al racconto dell’esperienza dei clienti. Questo ruolo, seppur con alcune differenze culturali, è valido in tutto il mondo e diventa quindi fondamentale per le aziende conoscere le tecniche per sfruttare in modo efficace i social media nelle loro strategie di marketing internazionale.

RISULTATI ATTESI

Le competenze che potrai acquisire con questa unità

Competenza 1
Conoscere i principali social media a livello internazionale
Competenza 2
Riconoscere i social media più adatti per la propria strategia di marketing digitale sui mercati esteri
Competenza 3
Sapere impostare un piano dei contenuti per le diverse piattaforme social
Competenza 4
Conoscere il piano editoriale e il calendario editoriale, documenti chiave per la comunicazione aziendale.
Competenza 5
Conoscere i metodi per realizzare contenuti visual efficaci.
Competenza 6
Saper aumentare l'engagement del proprio pubblico target attraverso contenuti visual
Competenza 7
Saper scrivere testi efficaci che generino conversioni sui social media
Competenza 8
Saper organizzare un testo in base al pubblico target e agli obiettivi di marketing

PROGRAMMA

Panoramica dei principali social media a livello internazionale per conoscerne le caratteristiche e poterne valutare in modo più consapevole il loro inserimento nelle strategie di marketing digitale sui mercati esteri. Dopo aver presentato le statistiche sugli utenti attivi, sull’utilizzo delle piattaforme e sulla loro distribuzione geografica, si analizza nel dettaglio i punti di forza e di debolezza dei singoli social media più diffusi.
Come impostare un piano dei contenuti per le diverse piattaforme social, in particolare trasmettendo un metodo per diversificare i contenuti in base ai pubblici target e agli obiettivi. Vengono evidenziate le diverse attività di analisi preliminare fondamentali per porre le basi della strategia dei contenuti e vengono definite le diverse funzioni dei due documenti chiave – il piano editoriale e il calendario editoriale – tramite i quali si sviluppano le linee narrative della comunicazione aziendale.
Come scrivere testi efficaci che generino conversioni sui social media  alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nelle modalità di fruizione dei contenuti. Vengono illustrate le nuove dinamiche di comunicazione innescate dall'uso degli smartphone e come questo implichi un aggiornamento delle tecniche di scrittura. Vengono inoltre forniti vari suggerimenti pratici su come organizzare e scrivere i testi da usare sulle varie piattaforme social, in base a target ed obiettivi.
Questo modulo della Digital Export Academy mostra come scrivere testi efficaci che generino conversioni sui social media, alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nelle modalità di fruizione dei contenuti. Vengono illustrate le nuove dinamiche di comunicazione innescate dall’uso degli smartphone e come questo implichi un aggiornamento delle tecniche di scrittura. Vengono inoltre forniti vari suggerimenti pratici su come organizzare e scrivere i testi da usare sulle varie piattaforme social in base ai diversi pubblici target e agli obiettivi di marketing.

DOCENTI

ANTONIO DERUDA - Docente e consulente di comunicazione con vent’anni di esperienza professionale. Aiuta organizzazioni e aziende a sviluppare strategie digitali e creare contenuti online. Attualmente coordina la comunicazione digitale della Presidenza italiana del G20 presso l’Ufficio Diplomatico della Presidenza del Consiglio. Ha ricoperto lo stesso ruolo durante il G7 del 2017. È professore a contratto di Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing e insegna strategie digitali in vari centri di formazione. È autore di due libri sulla diplomazia digitale.

INFO AGGIUNTIVE


Questo contenuto formativo è adeguato ai seguenti profili aziendali:

STARTER

FROM NATIONAL TO INTERNATIONAL
Racchiude le aziende che non hanno ancora espresso, in modo proficuo, la propria potenzialità verso i mercati esteri.

REINFORCEMENT

INTERNATIONAL IMPROVEMENT
Include le aziende che non vogliono accontentarsi dei risultati ottenuti e vogliono sondare approcci di potenziamento del proprio business internazionale