Focus on

Focus on è lo spazio di approfondimento sulle tematiche più attuali e di maggiore interesse del mondo dell’internazionalizzazione.
Un luogo d’incontro tra le voci autorevoli della Faculty ICE e le aziende italiane dall’anima internazionale.
Naviga tra gli articoli che ritieni più interessanti e se volessi leggere di una tematica che non hai trovato, scrivici un’email per segnalarcela.
Saremo ben lieti di sottoporla alla valutazione dei nostri esperti.
Si specifica che i contenuti degli articoli sono mera espressione dell'opinione degli autori e non di ICE Agenzia.


 

Su tutto il web
Abstract Gli esseri umani si affidano al linguaggio del corpo per connettersi e creare fiducia, ma poiché la maggior parte della nostra comunicazione avviene da dietro uno schermo, i tradizionali segnali del linguaggio del corpo non sono più visibili, o no? Nella vita reale, ci chiudiamo, non incrociamo le braccia, sorridiamo, annuiamo e stabiliamo il contatto visivo per dimostrare che ascoltiamo e ci prendiamo cura. Online, leggere con attenzione è il nuovo ascolto. Scrivere chiaramente è la nuova empatia. E una telefonata o una video [...]
 
Su tutto il web
È noto da tempo come la cultura influisca sulla comunicazione e come ovvia conseguenza anche sulle vendite nei vari mercati globali. L’ambiente imprenditoriale del ventunesimo secolo si sta espandendo, nonostante l’impatto della pandemia da Covid 19, in maniera rapida, attirando sempre più l’interesse dei paesi industrializzati e in via di sviluppo del mondo. A causa della sempre più crescente globalizzazione i Paesi, ovverosia i potenziali mercati di sbocco delle nostre esportazioni, diventano sempre più interdipendenti [...]
 
Su tutto il web
La pandemia di COVID-19 degli ultimi due anni ha impattato in maniera radicale su molte pratiche e processi sia lato seller sia lato buyer nei mercati B2B (business to business). Molti dei processi già in atto in  questi mercati sono stati accelerati in maniera tangibile. Durante la pandemia il 90% delle vendite è avvenuto da remoto. E’ vero che i lockdown dei vari paesi e le difficoltà negli spostamenti non lasciavano alternative ma è improbabile che dopo due anni in cui abbiamo imparato a districarci tra chat, vid [...]
 
Su tutto il web
Innovazione e branding sono due concetti cardine per le aziende che vendono i propri prodotti al mercato industriale, o in estrema sintesi non al consumatore finale. Questi concetti, molto spesso temuti, in quanto erroneamente ritenuti di completo appannaggio delle grandi aziende, possono essere di grande supporto anche per le PMI. Il risultato fondamentale è quello della crescita del posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e di conseguenza della sua quota di mercato. Si tratta quindi di integrare sempre di più i conce [...]
 
Su tutto il web
La sostenibilità non è una moda e non è un’azione di make up comunicativo.  La sostenibilità rappresenta un paradigma ineluttabile di evoluzione delle imprese e più in generale del mercato e dei sistemi sociali.Questo non solo perché la sostenibilità rappresenta una risposta necessitata ai problemi del pianeta ma perché diventa fondamentale per far fronte a una richiesta sempre più pressante da parte dei mercati, dei clienti e dei quadri regolatori correlati. La sostenibilità, quindi, non è solo una questione di etica ma anche d [...]