Focus on

Focus on è lo spazio di approfondimento sulle tematiche più attuali e di maggiore interesse del mondo dell’internazionalizzazione.
Un luogo d’incontro tra le voci autorevoli della Faculty ICE e le aziende italiane dall’anima internazionale.
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“La cosiddetta “business intelligence“ esiste da almeno quarant’anni, ma soprattutto nell’ultimo decennio assistiamo a una sua forte evoluzione nel senso di vera e propria “intelligenza“ nella gestione dei dati di business: le migliori piattaforme attualmente disponibili facilitano infatti l’identificazione e l’interpretazione dei dati più rilevanti a supporto delle decisioni, ma soltanto se si hanno le idee chiare sugli obiettivi e si è fatta preventivamente pulizia nel sistema informativo aziendale.”(Giorgio Gandellini) [...]
 
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È certamente noto a tutti l’attuale quadro geopolitico legato al conflitto in essere tra Russia e Ucraina. Un quadro che non soltanto porta delle incertezze sul piano di un allargamento della guerra in essere, ma che necessariamente riverbera – anche in modo prepotente – i propri effetti sul piano economico.Infatti, in un modo globalizzato e caratterizzato da una sempre più forte (e inevitabile) interazione tra i mercati, le imprese si trovano a dover affrontare una duplice problematica. Da un lato, per quelle operanti nei territori int [...]
 
Immagine Joe Santangelo
di Joe Santangelo - Wednesday, 11 May 2022, 14:18
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Il chiodo fisso dell’Imprenditore è quello di vendere. Non importa cosa, non importa a chi, non importa la qualità: ciò che rileva è “vendere”. È evidente che, per un soggetto emotivamente sotto sequestro, come quello che abbiamo descritto, non c’è alcuna differenza tra la vendita nel proprio Paese (Business nel mercato domestico) e la vendita in un paese straniero (Export). Soprattutto se gli Imprenditori associati al suo stesso club esportano all’estero da anni; soprattutto se i suoi amici lo provocano e lui non ha argomenti p [...]
 
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Il contesto lavorativo in cui interagiamo, richiede la capacità di modulare e mediare i propri bisogni con quelli altrui, adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole. Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando l’altro a proprio vantaggio, né passivi, privilegiando le richieste dell’altro e finendo per penalizzare noi stessi. Insomma, un processo complesso che è possibile riassumere nella parola Assertività (Wolpe, 1959). Un individuo Assertivo, riesce ad avere ben chiaro [...]
 
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La trasformazione digitale sta generando una profonda metamorfosi di interi settori produttivi. In un contesto fortemente interconnesso è sempre più necessario automatizzare processi e attività e garantire velocità di trasmissione tra una molteplicità di attori consentendo l’accesso in tempo reale a dati e informazioni. L’agroalimentare è uno dei settori che sta maggiormente affrontando questa profonda trasformazione con l’impiego crescente di tecniche innovative lungo tutta la filiera produttiva. Il mercato italiano dell [...]
 
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È noto da tempo come la cultura influisca sulla comunicazione e come ovvia conseguenza anche sulle vendite nei vari mercati globali. L’ambiente imprenditoriale del ventunesimo secolo si sta espandendo, nonostante l’impatto della pandemia da Covid 19, in maniera rapida, attirando sempre più l’interesse dei paesi industrializzati e in via di sviluppo del mondo. A causa della sempre più crescente globalizzazione i Paesi, ovverosia i potenziali mercati di sbocco delle nostre esportazioni, diventano sempre più interdipendenti [...]
 
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La pandemia di COVID-19 degli ultimi due anni ha impattato in maniera radicale su molte pratiche e processi sia lato seller sia lato buyer nei mercati B2B (business to business). Molti dei processi già in atto in  questi mercati sono stati accelerati in maniera tangibile. Durante la pandemia il 90% delle vendite è avvenuto da remoto. E’ vero che i lockdown dei vari paesi e le difficoltà negli spostamenti non lasciavano alternative ma è improbabile che dopo due anni in cui abbiamo imparato a districarci tra chat, vid [...]
 
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Innovazione e branding sono due concetti cardine per le aziende che vendono i propri prodotti al mercato industriale, o in estrema sintesi non al consumatore finale. Questi concetti, molto spesso temuti, in quanto erroneamente ritenuti di completo appannaggio delle grandi aziende, possono essere di grande supporto anche per le PMI. Il risultato fondamentale è quello della crescita del posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e di conseguenza della sua quota di mercato. Si tratta quindi di integrare sempre di più i conce [...]
 
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Che cosa sono e qual’è la differenza ?La realtà virtuale offre una riproduzione digitale della situazione reale della vita, mentre la realtà aumentata impone elementi virtuali al mondo reale.La realtà aumentata è un'esperienza interattiva di un ambiente reale in cui i dati generati dal computer migliorano gli oggetti che risiedono nel mondo reale. In breve, è un ponte tra la vita reale e i mondi virtuali. La realtà aumentata migliora l'esperienza degli utenti aggiungendo componenti virtuali come immagini digitali o grafiche al mondo re [...]
 
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Sembra controintuitivo a prima vista, eppure ormai è confermato da anni in svariati studi – a cominciare dai rapporti annuali ICE (in particolare dal 2015 in poi) e da quelli ISTAT – che le imprese innovative sono quelle che riescono a internazionalizzarsi più efficacemente. Possiamo ormai affermare con sufficiente sicurezza che le imprese che hanno la mission di innovare i loro mercati di riferimento (PMI innovative, start-up e scale-up in primis) sono anche quelle che portano nel loro DNA le competenze e le attitudini migliori [...]