Focus on

Focus on è lo spazio di approfondimento sulle tematiche più attuali e di maggiore interesse del mondo dell’internazionalizzazione.
Un luogo d’incontro tra le voci autorevoli della Faculty ICE e le aziende italiane dall’anima internazionale.
Naviga tra gli articoli che ritieni più interessanti e se volessi leggere di una tematica che non hai trovato, scrivici un’email per segnalarcela.
Saremo ben lieti di sottoporla alla valutazione dei nostri esperti.
Si specifica che i contenuti degli articoli sono mera espressione dell'opinione degli autori e non di ICE Agenzia.


 

Su tutto il web
Il contesto lavorativo in cui interagiamo, richiede la capacità di modulare e mediare i propri bisogni con quelli altrui, adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole. Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando l’altro a proprio vantaggio, né passivi, privilegiando le richieste dell’altro e finendo per penalizzare noi stessi. Insomma, un processo complesso che è possibile riassumere nella parola Assertività (Wolpe, 1959). Un individuo Assertivo, riesce ad avere ben chiaro [...]
 
Su tutto il web
La trasformazione digitale sta generando una profonda metamorfosi di interi settori produttivi. In un contesto fortemente interconnesso è sempre più necessario automatizzare processi e attività e garantire velocità di trasmissione tra una molteplicità di attori consentendo l’accesso in tempo reale a dati e informazioni. L’agroalimentare è uno dei settori che sta maggiormente affrontando questa profonda trasformazione con l’impiego crescente di tecniche innovative lungo tutta la filiera produttiva. Il mercato italiano dell [...]
 
Su tutto il web
È noto da tempo come la cultura influisca sulla comunicazione e come ovvia conseguenza anche sulle vendite nei vari mercati globali. L’ambiente imprenditoriale del ventunesimo secolo si sta espandendo, nonostante l’impatto della pandemia da Covid 19, in maniera rapida, attirando sempre più l’interesse dei paesi industrializzati e in via di sviluppo del mondo. A causa della sempre più crescente globalizzazione i Paesi, ovverosia i potenziali mercati di sbocco delle nostre esportazioni, diventano sempre più interdipendenti [...]
 
Su tutto il web
La pandemia di COVID-19 degli ultimi due anni ha impattato in maniera radicale su molte pratiche e processi sia lato seller sia lato buyer nei mercati B2B (business to business). Molti dei processi già in atto in  questi mercati sono stati accelerati in maniera tangibile. Durante la pandemia il 90% delle vendite è avvenuto da remoto. E’ vero che i lockdown dei vari paesi e le difficoltà negli spostamenti non lasciavano alternative ma è improbabile che dopo due anni in cui abbiamo imparato a districarci tra chat, vid [...]
 
Su tutto il web
Innovazione e branding sono due concetti cardine per le aziende che vendono i propri prodotti al mercato industriale, o in estrema sintesi non al consumatore finale. Questi concetti, molto spesso temuti, in quanto erroneamente ritenuti di completo appannaggio delle grandi aziende, possono essere di grande supporto anche per le PMI. Il risultato fondamentale è quello della crescita del posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e di conseguenza della sua quota di mercato. Si tratta quindi di integrare sempre di più i conce [...]
 
Su tutto il web
Che cosa sono e qual’è la differenza ?La realtà virtuale offre una riproduzione digitale della situazione reale della vita, mentre la realtà aumentata impone elementi virtuali al mondo reale.La realtà aumentata è un'esperienza interattiva di un ambiente reale in cui i dati generati dal computer migliorano gli oggetti che risiedono nel mondo reale. In breve, è un ponte tra la vita reale e i mondi virtuali. La realtà aumentata migliora l'esperienza degli utenti aggiungendo componenti virtuali come immagini digitali o grafiche al mondo re [...]
 
Su tutto il web
Sembra controintuitivo a prima vista, eppure ormai è confermato da anni in svariati studi – a cominciare dai rapporti annuali ICE (in particolare dal 2015 in poi) e da quelli ISTAT – che le imprese innovative sono quelle che riescono a internazionalizzarsi più efficacemente. Possiamo ormai affermare con sufficiente sicurezza che le imprese che hanno la mission di innovare i loro mercati di riferimento (PMI innovative, start-up e scale-up in primis) sono anche quelle che portano nel loro DNA le competenze e le attitudini migliori [...]
 
Su tutto il web
La nuova realtà per l'industria degli eventi è che il mondo delle fiere post-pandemia è destinato ad evolversi in modo molto diverso dal passato, sia nelle dimensioni che nei propositi. Presenterà nuove sfide, così come la necessità di dimostrare un nuovo e più rilevante valore per la comunità espositiva. In certa misura, gli organizzatori di eventi dovranno guidare gli espositori alla comprensione e al modo di trarre vantaggio dalle componenti di valore unico che fiere ed eventi offrono, siano essi fisici, digitali o ibridi. [...]
 
Su tutto il web
Non sono momenti per facili per il Regno Unito and Boris! Piove sempre sul bagnato… Oltre alla Brexit e al COVID si aggiunge la non eleggibilità del Paese per il Recovery Fund. Boris ha guidato la barca verso un mare non in burrasca, ma in tempesta. Siamo lontani dal mio aforisma preferito di W. Churchill “Il successo è la capacità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo.” Mi auguro che Boris, riesca a trovare l’entusiasmo necessario, anche se la strada è in salita, scivolosa e pietrosa. La scadenza di o [...]
 
Su tutto il web
La sostenibilità non è una moda e non è un’azione di make up comunicativo.  La sostenibilità rappresenta un paradigma ineluttabile di evoluzione delle imprese e più in generale del mercato e dei sistemi sociali.Questo non solo perché la sostenibilità rappresenta una risposta necessitata ai problemi del pianeta ma perché diventa fondamentale per far fronte a una richiesta sempre più pressante da parte dei mercati, dei clienti e dei quadri regolatori correlati. La sostenibilità, quindi, non è solo una questione di etica ma anche d [...]