L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità
L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità
In questa unità formativa vengono affrontate le seguenti tematiche:
L’ascesa dei modelli di business del commercio elettronico che suscitano acquisti di impulso. Loro impatto sui resi e sui relativi costi logistici e amministrativi;
Bisogni, desideri, valori. Come la sensibilità alla sostenibilità degli acquisti online sta influenzando le scelte dei consumatori;
I fattori rilevanti nella sostenibilità ambientale dell’e-commerce;
Gli imballaggi e l’evoluzione per renderli riutilizzabili o riciclabili;
I tempi e le modalità delle consegne: le formule “senza fretta” e le reti di pick-up points e lockers;
La supply chain e le buone pratiche prevalenti in Europa;
La comunicazione della sostenibilità ambientale e sociale dell’e-commerce come leva competitiva.
RISULTATI ATTESI
Competenze Acquisite
Prendere consapevolezza delle crescenti complessità, sotto il profilo del reso, dettate dalle nuove forme di e-commerce.
Valutare le iniziative tese ad accrescere la sostenibilità ambientale dell’e-commerce e le modalità per poterle comunicare con efficacia.