1f1ee-1f1f9

L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità

L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità

In questa unità formativa vengono affrontate le seguenti tematiche:

  • L’ascesa dei modelli di business del commercio elettronico che suscitano acquisti di impulso. Loro impatto sui resi e sui relativi costi logistici e amministrativi;
  • Bisogni, desideri, valori. Come la sensibilità alla sostenibilità degli acquisti online sta influenzando le scelte dei consumatori;
  • I fattori rilevanti nella sostenibilità ambientale dell’e-commerce;
  • Gli imballaggi e l’evoluzione per renderli riutilizzabili o riciclabili;
  • I tempi e le modalità delle consegne: le formule “senza fretta” e le reti di pick-up points e lockers;
  • La supply chain e le buone pratiche prevalenti in Europa;
  • La comunicazione della sostenibilità ambientale e sociale dell’e-commerce come leva competitiva.

RISULTATI ATTESI

Competenze Acquisite

  • Prendere consapevolezza delle crescenti complessità, sotto il profilo del reso, dettate dalle nuove forme di e-commerce.
     Valutare le iniziative tese ad accrescere la sostenibilità ambientale dell’e-commerce e le modalità per poterle comunicare con efficacia.

Livello:
Reinforcement
Durata:
24 minuti
Tipologia:
Webinar

Iscriviti ora


Foto profilo di Andrea Boscaro

Docente del corso

Andrea Boscaro

Contatti

Informazioni:

train2markets@ice.it

Support Tecnico:

t2m@gruppofrog.it

© 2025 Agenzia ICE
PI:12020391004 | Sede: Via Liszt 21, 00144 Roma, Italia
|   Sito: www.ice.it