1f1ee-1f1f9

Il contratto di agenzia di commercio

Il contratto di agenzia di commercio

Il contratto di agenzia di commercio riveste ancora oggi un ruolo di primo piano nell’ambito della distribuzione commerciale. Quello di “agente di commercio” (commercial agent) è un concetto conosciuto all’interno di tutti gli ordinamenti moderni con cui si identifica un soggetto indipendente, incaricato, in modo stabile, di promuovere o concludere, se è dotato di rappresentanza, contratti (in una determinata zona) per conto di un soggetto preponente (principal). Al di là della definizione va tenuto però presente che quasi tutti gli ordinamenti hanno elaborato, in sede legislativa o giurisprudenziale, una propria disciplina applicabile ai rapporti tra agente (commercial agent) e preponente (principal), altri hanno semplicemente considerato questo rapporto come rientrante in una fattispecie riconducibile al mandato (ad esempio molti Paesi dell’America Latina e Mediorientali). In questa unità formativa vengono analizzati i caratteri essenziali di un contratto di agenzia commerciale in UE.

Competenze Acquisite

  • Comprendere i concetti giuridici per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati
    comprendere i concetti contrattuali per meglio applicare in pratica gli istituti giuridici trattati

Livello:
Reinforcement
Durata:
23 minuti
Tipologia:
Webinar

Iscriviti ora


Foto profilo di Marco Tupponi

Docente del corso

Marco Tupponi

Contatti

Informazioni:

train2markets@ice.it

Support Tecnico:

t2m@gruppofrog.it

© 2025 Agenzia ICE
PI:12020391004 | Sede: Via Liszt 21, 00144 Roma, Italia
|   Sito: www.ice.it