E-mail marketing e marketing automation: come possono essere impiegate per accrescere il valore di un database
E-mail marketing e marketing automation: come possono essere impiegate per accrescere il valore di un database
In questa unità formativa vengono affrontate le seguenti tematiche:
Le newsletter ai tempi dei social media: come sono cambiate e quali loro caratteristiche le possono rendere una soluzione di comunicazione efficace;
La predisposizione delle liste: differenziazione dei contatti a partire dagli interessi raccolti in sede di iscrizione e fattispecie di relazione con l’azienda. Piani editoriali per newsletter indirizzate a clienti e partner commerciali;
Il database e come deve essere organizzato fra liste, tag e segmenti. L’uso di strumenti come Mailchimp e Mailup;
La differenza fra newsletter, mail transazionali e mail automatizzate. I trigger utili per qualificare un database e accrescere il valore dell’utente registrato;
E-mail marketing e marketing automation. L’esempio di Hubspot.
Competenze Acquisite
Apprezzare l’opportunità di considerare l’uso delle newsletter integrandone la strategia con altri canali di comunicazione.
Comprendere i passi, di comunicazione e operativi, necessari per l’approntamento e la spedizione di newsletter e mail automatizzate aziendali.