L’obiettivo generale di questo appuntamento è quello rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute dalle aziende su varie questioni del commercio con l’estero, legate agli importanti cambiamenti in atto tra i quali la digital transformation delle attività doganali a livello globale, l’espansione del fenomeno e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della pandemia sulle relazioni con le autorità doganali e l’impulso alla progressiva smaterializzazione delle attività di controllo.
Gli esperti delle diverse materie spazieranno dalla compliance doganale e fiscale dell’e-commerce, alla sicurezza dei prodotti, alle regole di origine, all’antidumping, all’export control e molti altri aspetti chiave. Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.
Il progetto è rivolto a titolari di impresa , quadri e dirigenti , export manager , funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali